Ricerca e Sviluppo

  1. Home
  2. Ricerca e Sviluppo

Grazie all’esperienza maturata negli anni da CerealVeneta e allo stretto rapporto che ha coltivato con i propri clienti, è possibile sviluppare un nuovo progetto sia in ottica push (proponendo nuovi semilavorati sviluppati internamente) sia in ottica pull (ovvero supportando i clienti nello sviluppo di nuovi progetti).

Lo sviluppo di un nuovo prodotto, secondo la filosofia della qualità assoluta, non è costituito solo dalla parte tecnica e tecnologica del semilavorato, ma anche dal modo in cui seguire la richiesta del cliente in ogni step, velocizzando la tempistica di risposta e offrendo alle aziende un efficace e professionale servizio di consulenza.

Qualifica

La richiesta del cliente viene analizzata in ogni sua parte, prendendo in esame un importante numero di informazioni quali la tipologia di materia prima richiesta e l’applicazione finale del prodotto finito. In base a queste informazioni è possibile identificare quelli che sono i parametri di processo e le caratteristiche del prodotto necessarie per realizzare il semilavorato richiesto.

Sviluppo

Compreso l’obiettivo del cliente, vengono sviluppate le potenziali proposte di semilavorato attraverso lo svolgimento di prove nei nostri impianti pilota e nel laboratorio interno, dove vengono eseguiti studi sull’applicazione finale, sulla lievitazione di prodotti bakery, prove di pastificazione ed essicazione di pellet e pasta alimentare, analisi colorimetriche e sensoriali dei prodotti finiti, test di shelf-life accelerata, e test di verifica tecnologica sulle proprietà addensanti e strutturanti dei semilavorati sviluppati. Queste prove tecnologiche ed analitiche sono volte ad aiutare e supportare il cliente nella formulazione delle proprie ricette e performance di produzione.

Supporto

Lo sviluppo e la produzione di un nuovo semilavorato vengono costantemente seguite dal reparto R&D di CerealVeneta, che si avvale di 4 figure professionali (un analista di laboratorio, un tecnologo alimentare e un biologo, coordinati dal Dott. Livio Fior, fondatore di CerealVeneta e responsabile R&D con anni di esperienza nel settore), le quali seguono le richieste che prevengono dal commerciale inerenti allo sviluppo di nuovi progetti. Questo gruppo, interfacciandosi in tempo reale con il cliente, valuta le possibili variazioni e migliorie, dando indicazioni anche sui test che vengono effettuati.

Produzione

Definito il semilavorato richiesto e customizzato in tutti i suoi aspetti, si passa alla produzione industriale.

Grazie a degli impianti altamente tecnologici, che vengono costantemente rinnovati e migliorati, che si adattano a produrre tipologie diverse di semilavorato, e ad una produzione flessibile, è possibile realizzare su larga scala quanto è stato sviluppato in laboratorio.

CerealVeneta può offrirti il supporto necessario per lo sviluppo completo di un nuovo prodotto

Menu