La Ricerca e Sviluppo in CerealVeneta

  1. Home
  2. Notizie
  3. La Ricerca e Sviluppo in CerealVeneta

La realizzazione di una nuova referenza alimentare presenta difficoltà di strutturazione del prodotto, posizionamento nel mercato, shelf-life, claim nutrizionali e altre esigenze di etichetta. Tali difficoltà possono essere ridotte grazie alla collaborazione con il fornitore dei semilavorati utilizzati.

LO SVILUPPO DEI SEMILAVORATI PROPOSTI

CerealVeneta dispone di un team apposito di ricerca e sviluppo, coordinato dal responsabile R&S Livio Fior, composto da un biologo, un tecnologo alimentare e un analista di laboratorio, che risponde in modo qualificato, mirato e tempestivo a ciascuna esigenza del cliente.

La proposta conclusiva tiene conto di vari elementi quali l’impiantistica del cliente, i claim richiesti, la shelf-life, e il posizionamento sul mercato del prodotto. Tali informazioni sono indispensabili per proporre il semilavorato adatto, che è il risultato conclusivo della collaborazione attiva tra CerealVeneta e il cliente.

 

LA QUALIFICA DEI PRODOTTI FUNZIONALI

Oltre a rispettare nella produzione dei semilavorati le normative e le leggi comunitarie che riguardano i parametri nutrizionali, chimico-fisici, residuali e batteriologici, attraverso i suoi processi produttivi CerealVeneta qualifica ciascuna proprietà funzionale ottenuta con analisi eseguite nel laboratorio interno o in altri laboratori esterni accreditati. Questo per dare la possibilità ai propri clienti, attraverso l’utilizzo dei semilavorati offerti, di qualificare legalmente i prodotti finiti con claim ammessi dall’EFSA.

A questo scopo viene fornito per ciascun semilavorato una scheda di qualifica prodotto in cui sono riportati i valori aggiunti ottenuti attraverso le tecnologie innovative applicate nella trasformazione delle materie prime.

 

Menu