Qualità

  1. Home
  2. Qualità

La direzione dell’azienda è verso la qualità assoluta.

Tale filosofia aziendale va a permeare tutte le attività connesse al sistema di controllo e assicurazione qualità, ovvero analisi di laboratorio, tracciabilità dei prodotti e certificazioni aziendali.

“In natura e in CerealVeneta non esiste nulla di uguale, ma solo prodotti e situazioni operative simili”

Livio Fior e Vanna Daminato – Fondatori CerealVeneta

Analisi di laboratorio

Nel 2018 CerealVeneta ha investito il 3% del proprio fatturato in analisi chimico-fisiche su materie prime e semilavorati, sia avvalendosi di laboratori esterni accreditati, che promuovendo all’interno del proprio reparto qualità la sistematica attuazione di analisi di laboratorio in loco.

Partendo dal parco analisi svolte internamente, che comprende:

  • Allergeni, Micotossine, Ogm: Glutine, Soia, Aflatossine, DON, Fumonisine, Ocratossina, Zearalenone;
  • Analisi Reologiche: Bostwick, Viscosità;
  • Analisi Chimico-Fisiche: Umidità, Purezza, Puntinatura, Granulometria, Colore, pH, Temperatura;
  • Agenti Anti-Nutrizionali: Saponine;

Nel 2019 l’azienda ha puntato verso un suo ampliamento, aggiungendone di ulteriori, quali:

  • Analisi Reologiche: Assorbimento acqua, Densità;
  • Analisi Chimico-Fisiche: Test per Shelf-Life Accelerata, Attività dell’acqua;

raggiungendo complessivamente 22 analisi interne.

Ciò consente all’azienda di direzionarsi verso il monitoraggio dei parametri critici delle materie prime e, in secondo luogo, un controllo diretto e tempestivo sui valori di glutine e soia, per ottenere un risultato che consenta il celere blocco/sblocco di materie prime da lavorare e semilavorati da spedire.

Tracciabilità

Allo stesso modo, la velocità di risultati analitici è affiancata ad un apposito modulo del sistema gestionale (ERP) progettato internamente e che consente di poter ricostruire in un unico passaggio tutto il percorso fatto da un lotto di materia prima o semilavorato.

La risultante è quindi un sistema “globale” di tracciabilità e rintracciabilità prodotto, che consente di conoscere, in caso di qualsisia evenienza, tutta la filiera del lotto interessato, garantendo un tempestivo contatto a monte e a valle di quelle che sono le aziende interessate.

Certificazioni aziendali

CerealVeneta realizza prodotti senza glutine in ottemperanza al REG. EU 828/2014. In base alla richiesta del cliente e alla fattibilità del progetto, è possibile garantire un limite di gluten free <10ppm.

CerealVeneta si rivolge anche al settore dei prodotti BIO, producendo semilavorati utilizzando materie prime derivanti da agricoltura biologica, con certificazione ABCert n. IT BIO 013 VE- 00877-B.

CerealVeneta dispone di un sistema di gestione di sicurezza alimentare certificato FSSC 22.000 alla versione 4.1 (in aggiornamento alla versione 5 nel corso del 2020).

CerealVeneta realizza semilavorati per la produzione di alimenti finiti che necessitano la certificazione Kosher.

CerealVeneta ha dedicato una buona parte della sua attività di ricerca e sviluppo nella riduzione dell’indice glicemico delle farine, in modo da controbilanciare l’aumento tipico dei prodotti gluten free. Per questo ha sviluppato e registrato un proprio marchio per la produzione di prodotti a basso indice e carico glicemico.

CerealVeneta adotta una propria politica per la sicurezza alimentare, conforme alla FSSC 22000.

CerealVeneta produce semilavorati ottenuti dalla lavorazione di cereali, semi e legumi

Menu