I semi oleosi funzionali

  1. Home
  2. Notizie
  3. I semi oleosi funzionali

CerealVeneta propone semilavorati derivati dalla lavorazione di semi oleosi funzionali quali lino dorato, lino scuro, girasole, chia, canapa, zucca

In questi semi il valore funzionale è predominante sull’aspetto nutrizionale.
Sono materie prime ad elevato contenuto di acidi grassi Omega 3 e Omega 6, Vitamine A, E, B, Minerali, antiossidanti e principi con attività prebiotica e biostimolante, localizzati principalmente nella frazione lipidica, che costituisce dal 30 al 50% del seme.

Con lo scopo di conservare tutti questi nutrienti, CerealVeneta processa direttamente il seme, senza spremitura, attraverso un trattamento termico di stabilizzazione o tostatura che aumenta la shelf-life, senza la perdita dei costituenti pregiati dovuta alla disoleazione.
In questo caso i semi oleosi sono criomacinati (per combattere i processi ossidativi della componente oleosa) e veicolati da una materia prima a bassissimo contenuto di grassi, nativa, stabilizzata, tostata o precotta, anche senza glutine.
Le percentuali di inclusione nel mix possono variare a seconda delle necessità, dall’1 al 40%.
Si apportano così una quantità di principi bio-funzionali tali da poter essere evidenziati in etichetta con un claim specifico, di grande interesse commerciale oltre che salutistico.

Per chi invece ricerca prodotti da copertura, CerealVeneta è in grado di fornire semilavorati quali i gritz di semi oleosi. Sono utilizzati in molti comparti alimentari, non solo per arricchire le qualità nel prodotto, ma anche come coperture naturali per ottenere tabelle alimentari corte e pulite.

Infine, la flessibilità impiantistica di CerealVeneta consente la produzione di semilavorati derivati dalla spremitura dei semi oleosi, in farina, oppure calibrati a granulometrie variabili da 300 a 4.000 micron.

Menu