Abbattere la carica batterica

  1. Home
  2. Abbattere la carica batterica

Ho un problema di natura microbiologico, come posso contenerlo?

La carica batterica rappresenta la componente più problematica nei cereali, legumi e semi, in particolar modo se integrali e biologici.
L’elevata carica batterica nel semilavorato si ripercuote sia in una diminuzione della qualità e della palatabilità del prodotto, sia nella riduzione della shelf-life, per la generazione di off flavour, fenomeni ossidativi e di proliferazione batterica o fungina. Ciò ha un forte impatto negativo sul consumatore, con disattesa delle sue aspettative e rischio per il nome del brand, in particolare nel caso di richiamo del prodotto.

Il processo di abbattimento della carica batterica totale e specifica, richiede un particolare termotrattamento a secco, con rapporti tempo/temperature specifici per ciascuna materia prima o semilavorato, in modo da non variare la colorazione del prodotto ma, semmai, di aggiungere un tono di fragranza aggiuntiva.

Il termotrattamento CerealVeneta, consente di abbattere la carica batterica di uno-due logaritmi, riducendo nel contempo lo stress delle componenti nutrizionali, l’ossidazione, la formazione di acrilamide e la riduzione delle proprietà organolettiche e salutistiche.

Alcune soluzioni per la tua necessità

Mettiti in contatto con i nostri tecnici per valutare altre soluzioni per Abbattere la carica batterica

Contenuti di approfondimento

Menu